SofarmaH, ideato e realizzato dal Dr Carlo Capolupo, è un insieme di applicazioni per la gestione della Farmacia Ospedaliera.

Tutte le attività di farmacia (professionali e amministrativo-gestionali) sono supportate da SofarmaH.

Sofarmah “gira” su computer interconnessi e operativamente diversificati dove ognuno di essi svolge solo le specifiche funzioni della postazione di lavoro assegnata. 

In Farmacia tre computer diversamente caratterizzati: DRZ, PRO ed EXE.

In ogni reparto un computer caratterizzato CPOE (riservato ai medici) ed uno TELEAFR per il Caposala.

Ovviamente ogni computer continua a svolgere tutte le altre funzioni proprie.

 

LA RETE DEI COMPUTER's di FARMACIA

DRZ: postazione del Direttore di Farmacia per la gestione della dotazione farmaceutica interna, degli approvvigionamenti, della commissione terapeutica interna, della rilevazione degli orari di lavoro, dei turni e delle presenze in servizio, della elaborazione e della trasmissione dei dati gestionali all’amministrazione e alla direzione sanitaria aziendale. Da questa postazione è possibile effettuare anche le attività PRO.

 

PRO: postazione del Farmacista clinico. Riceve, valida e predispone la documentazione in dose unitaria per la distribuzione delle prescrizioni mediche in degenza (CPOE, TPN, ONKO, GAL) e in DIMISSIONE. Controlla e autorizza l’allestimento distributivo delle richieste dei beni farmaceutici a scorta dei reparti tramite emissione di fogli di lavorazione esecutivi. Aggiorna i database farmaceutici interni. Predispone i fogli di lavorazione per le manipolazioni estemporanee in reparto.  

 

EXE: postazione del responsabile del MBF (Magazzino Beni Farmaceutici)il quale provvede, con l’ausilio del software, all’accettazione dei bf in arrivo, alla registrazione delle forniture autorizzate, al prelievo dei bf così come indicati nel foglio di lavorazione PRO che ne riporta esattamente la quantità, la qualità, il brand, il lotto e la scadenza (tecnica FEFO automatizzata), all’emissione dello scadenziario dei bf conservati negli armadi farmaceutici di reparto e nel MBF.

 

Le attività professionalizzanti supportate da SofarmaH sono quelle del Laboratorio galenico (GAL), dell’Umaca (ONKO), della TPN, della distribuzione, degli approvvigionamenti, della CPOE (Computerized Physician Order Entry) e della segreteria della Commissione Terapeutica per la gestione del PTIO Prontuario Terapeutico Interno Ospedaliero.

 

GAL: Il Laboratorio Galenico riceve i fogli di lavorazione predisposti da PRO, prepara le formulazioni secondo NBP e le invia all’EXE per la registrazione in transito e la distribuzione al reparto richiedente.

 

ONKO: L’Unità Manipolazione Chemioterapici Antiblastici riceve il foglio di lavorazione predisposto da PRO, effettua la manipolazioni e il riconfezionamento, invia il preparato all’EXE per la registrazione in transito e la distribuzione al reparto richiedente.

 

TPN: Il Laboratorio Miscele Nutrizionali Parenterali (Total Parenteral Nutrition) dotato di camera bianca con miscelatore automatico Caretronic, riceve i fogli di lavorazione predisposti da PRO, effettua le preparazioni, le controlla e, vidimate dal farmacista clinico, le invia all’EXE per la registrazione in transito vs il reparto richiedente.

 

La RETE dei COMPUTER di REPARTO 

(Supportati in tempo reale da SofarmaH con riguardo alla disponibilità dei bf, agli stock-in e agli stock-out, ai consumi registrati e agli indicatori di consumo elaborati, alle indicazioni d’uso, alle posologie, alle avvertenze d’usogli alert 

CPOE: Postazione medica di reparto. Trasmette le prescrizioni giornaliere al PRO

GIROVISITE: Postazione medica mobile di reparto. Trasmette le Px al PRO

 

TELEAFR: Postazione Capo Sala di reparto.Trasmettele richieste di approvvigionamento a scorta, a registrazione d’uso (RMP) e a schede (DAS).