DOSE UNITARIA

La distribuzione in dose unitaria costituisce una tecnica che consente di raggiungere importanti obiettivi:

- migliorare l'appropriatezza prescrittiva

- minimizzare gli errori di terapia

- ridurre le scorte di reparto ed i relativi costi di gestione

- sfruttare meglio le competenze professionali del farmacista ospedaliero.

Dal 2006, presso la Farmacia Interna dell'Ospedale di Soveria Mannelli, ho avviato una sperimentazione della distribuzione giornaliera personalizzata che, dopo due anni, nel 2008, si è consolidata in una procedura completamente informatizzata (by Sofarmah) integrata con la CPOE (Computerized Physician Order Entry) in rete ospedaliera.

La procedura, adattata all'orario di lavoro esclusivamente antimeridiano della farmacia, ha preso il nome di DAILY DOSE.

 

La DAILY DOSE ha proietta la farmacia ospedaliera in una dimensione di "laboratorio farmaceutico". 

Nel laboratorio farmaceutico ospedaliero le prescrizioni mediche vengono controllate in ordine all'appropriatezza delle indicazioni d'uso, alla corretteza dei dosaggi e alla assenza di interazioni farmacologiche significative.

I farmaci per la terapia giornaliera vengono riconfezionati in dose unitaria, etichettati con il nome del paziente, la via, l'ora e le modalità di somministrazione; suddivisi in box orari; accompagnati da raccomandazioni scritte ed eventuali fogli di lavorazione con le modalità di manipolazione.

La procedura è interamente sostenuta da SofarmaH, software ideato e realizzato dal sottoscritto Dr Carlo Capolupo.

Sofarmah interviene a supporto di tutte le fasi del processo teapeutico: dalla prescrizione medica (cpoe), al controllo farmacistico (indicazione d'uso, dosaggio, interazioni), alla predisposizione del piano terapeutico (timetable), all'allestimento delle dosi unitarie in dose , forma ed orario di somministrazione, alla precisa identificazione del paziente e alla somministrazione documentata di reparto.

La registrazione automatica delle varie fasi operative assicura la completa tracciabilità del percorso terapeutico.

In particolare SofarmaH interviene a sostegno:

 

- dell'appropriatezza prescrittiva, attraverso il confronto delle indicazioni d'uso con le indicazioni autorizzate contenute in un database editabile, costruito e aggiornato in base alle schede tecniche ministeriali e alle note aifa.

 

- della logistica di farmacia, registrando le forniture per lotto e ordinandole secondo scadenza; assicurando una corretta rotazione delle scorte (fefo); registrando i movimenti distributivi e garantendo tracciabilità e contabilità.

 

- della distribuzione in dose unitaria mediante la stampa delle etichette, dei timetable e delle cartelle di terapia, delle raccomandazioni e delle modalità di allestimento dei farmaci infusionali con tecnica galenica.